Amiche e amici del Capri Comics, eccoci di nuovo con una carrellata di fatti curiosi sulla nostra amata cultura nerd!

Stiamo parlando di Amalgam Comics, un marchio editoriale nato nel 1996 dalla collaborazione delle due case editrici. Nei fumetti, la fusione dei due universi avviene quando i personaggi di entrambe le parti combattono per evitare che i Fratelli, le incarnazioni degli universi, si distruggano tra loro. Inoltre, all’interno della serie i personaggi Marvel e DC si fondono tra loro creando nuovi eroi e villain, ad esempio Dark Claw, che nasce dalla fusione di Batman e Wolverine, o Speed Demon, fusione di Ghost Rider e Flash.

I due giganti della letteratura fantasy, autori rispettivamente de Il Signore degli Anelli e Le Cronache di Narnia, si conobbero ad Oxford nel 1926 e strinsero amicizia grazie alla loro passione condivisa per la mitologia.  A tal proposito entrambi gli autori aspiravano a riprendere il genere letterario del Mito e rinnovarlo adattandolo in chiave moderna, creando una sorta di mitologia per lettori contemporanei… e possiamo dire che ci sono riusciti molto bene! Inoltre, Tolkien e Lewis, insieme ad altri docenti dell’Università di Oxford, facevano anche parte di un gruppo di discussione letteraria chiamato “Inklings”, che si riuniva ogni martedì al pub di Oxford “The Eagle and the Child”, che ancora oggi è in attività.

Tutti i fan dell’Indagatore dell’Incubo sanno che il suo studio si trova a Londra, precisamente al n° 7 di Craven Road. Ma nella realtà, cosa si trova a quell’indirizzo? Se nel vostro prossimo viaggio a Londra passerete da lì, troverete il Cafe Dylan Dog, un piccolo bar-ristorante interamente dedicato al personaggio creato da Tiziano Sclavi. All’interno ci sono molte decorazioni a tema e potrete anche trovare alcune tavole originali incorniciate. Nel menù invece, oltre a piatti tipici inglesi, potrete trovare anche la Dylan Dog Breakfast, un’English Breakfast… rigorosamente vegetariana!

Si tratta della Divina Commedia di Gō Nagai, famosissimo mangaka, autore di opere del calibro di Mazinga Z e Devilman. L’autore, ispirato dalle inquietanti e suggestive illustrazioni di Gustave Doré di un’edizione dell’opera di Dante, ne pubblica la sua interpretazione a fumetti, soffermandosi in particolare sulle figure che più lo hanno colpito. L’opera viene pubblicata tra il 1994 e il 1995 in tre volumi, ma da qualche anno è disponibile anche in una bellissima edizione omnibus. Gō Nagai ha inoltre dichiarato che le stesse illustrazioni di Doré che lo hanno portato alla creazione della sua Divina Commedia sono state anche fonte di ispirazione per Devilman, una delle sue opere più famose.

La nuova serie targata Amazon Prime e ispirata all’opera del maestro J. R. R. Tolkien è senza dubbio la serie del momento e a noi di Arcadia sta piacendo moltissimo. Non tutti sanno però che la serie non è tratta da “Il Silmarillion”, il compendio di miti e leggende di Arda, il continente in cui si trova la Terra di Mezzo. L’opera è infatti liberamente ispirata alle appendici che si trovano alla fine de “Il Signore degli Anelli”, pagine in cui l’autore narra degli avvenimenti della Seconda Era nella Terra di Mezzo.

About the author

+ posts

Classe '97. Laureata in e appassionata di lingue e letterature europee. Social media manager per sbaglio, aspirante traduttrice, divoratrice seriale di libri. Giocatrice di ruolo, collezionista di dadi, amante di cinema e giochi da tavolo.

+ posts

Classe '96. Laurea in Economia Aziendale (non proprio correlata). Appassionato di anime e di ogni prodotto che abbia anche solo un minimo di roleplay. Dungeon Master a tempo perso. Avido videogiocatore e lettore. Particolarmente attratto da libri e giochi sconosciuti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.