Lupo Alberto, by Silver, è un lupo innamorato (corrisposto) della gallina Marta. Lupo Alberto, personaggio dei fumetti di successo, orgogliosamente italiano, ha i suoi natali, una quarantina di anni e più orsono, ma ha avuto il suo boom negli anni Novanta, anche grazie alla campagna “Come ti frego il virus” per la prevenzione dell’Aids voluta dal Ministero della Sanità. Un’attività istituzionale che, di fatto, fece di Lupo Alberto il fumetto nazionale, conosciuto da giovani e non, e che ancora oggi esce in edicola con appuntamento bimestrale. Inoltre, da ormai trent’anni, è appuntamento fisso nel settimanale “Tv Sorrisi e Canzoni” con una striscia in ultima pagina, che i lettori vanno sempre a consultare con curiosità e passione. Lupo Alberto vive da solo nel bosco su una collina non distante dalla fattoria McKenzie dove vive anche la sua amata Marta. A guardia del pollaio c’è il cane Mosè che contrasta il suo amore con la fidanzata. La fattoria McKenzie,sulla falsariga di Topolinia e Paperopoli, è fatta da animali protagonisti che hanno comportamenti umani e caratteristiche che si possono definire antropomorfe. 

Il cast oltre che da Lupo Alberto, dalla gallina Marta e dal cane da guardia Mosè, è composto anche da Glicerina il papero, Alcide il maiale, Krug il toro, Ludovico il cavallo. Inoltre, esilaranti sono anche i vicini di casa, Enrico la talpa e sua moglie Cesira, che proprio nelle strisce di “Tv Sorrisi e Canzoni” sono i protagonisti alla pari di Lupo Alberto e Marta. Enrico la Talpa è uno dei migliori amici di Lupo Alberto che però si ostina a chiamarlo Beppe. In molte storie i due vivono vivaci e rocambolesche avventure insieme, anche se è Enrico a trascinarlo, ad avere la peggio è solitamente proprio Lupo Alberto. La tana di Enrico nonostante si presenta agli occhi dei lettori con le sue dimensioni ridotte, è in grado di ospitare Lupo Alberto quando vuole sfuggire da guai prodotti insieme al compare Enrico. A completare “lo zoo” di Lupo Alberto anche Alice, la passera scopaiola Silvietta, Odoardo (cugino di Marta), e altri personaggi senza una specifica identità. Uno dei leit motiv che rendono esilaranti le storie di mister Lupo Alberto è rappresentato dall’ambizione di Marta, sua eterna fidanzata, a convolare, senza successo, a nozze. E il maschio Lupo Alberto è innamorato di Marta ma perde la testa anche per altre come Alianorah(protagonista nelle strisce dalla numero 361 alla numero 430). 

A celebrare ulteriormente il mito di Lupo Alberto anche la serie animata prodotta da The Animation Band in coproduzione con la Rai. Due stagioni poco più di cento episodi, (durata sette minuti). La prima stagione è del 1997 e si è conclusa nel 1998 e la seconda stagione è del 2002. La prima serie è stata prodotta da Rai Fiction, The Animation Band, France 2, Europoole da Les Armateurs, mentre la seconda sempre da Rai Fiction e da The Animation Band ma, questa volta, distribuito da Mondo TV. Nella prima serie, va detto, che la voce di Lupo Alberto in tv era diFrancesco Salvi mentre quella della gallina Marta di Lella Costa. Tra i “vip” del mondo dello spettacolo che si sono legati a Lupo Alberto anche Gianna Nannini che cantò la sigla d’apertura della seconda serie dal titolo “Stress da lupo” (scritta con Vic Vergeat). All’interno di Lupo Alberto sono presenti anche parodie di altre serie a fumetti come quelle ispirate a Nathan Never, Martin Mystère e Tex Willer.

About the author

+ posts

Giornalista pubblicista, aspirante redattore per il Papersera, aspirante collezionista della serie a fumetti “Inside Woody Allen”, libro sul comodino: “Su con la vita, Charlie Brown! Come affrontare i problemi di ogni giorno con l'aiuto dei Peanuts”, lettore del prossimo Alan Ford che uscirà in edicola.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.