Amiche e amici del Capri Comics, eccoci con una nuova rassegna di fatti curiosi che ci hanno colpito!
Il museo è protagonista di un’edizione limitata del popolare gioco da tavolo, con pedine, carte e tabellone personalizzato, dove i giocatori troveranno zone e reperti famosi esposti al museo al posto delle classiche vie e piazze. Ma non si tratta di una semplice edizione limitata, è una vera e propria edizione da collezione, con solo 1000 copie destinate alla vendita e reperibili nello shop del museo e a breve anche online. Il Monopoly MANN è stato ideato dall’archeologo Mario Grimaldi, mentre la parte grafica è stata curata da Antonella Colucci e Silvia Neri. Tutto il ricavato delle copie vendute sarà utilizzato per finanziare il restauro delle casseforti pompeiane conservate nei depositi del museo. Se siete dei collezionisti o semplicemente siete appassionati di Monopoly, non potete lasciarvi scappare questa fantastica edizione limitata del Museo Archeologico di Napoli!
Secondo un’ipotesi, per scrivere la fiaba di Biancaneve, i fratelli Grimm si sarebbero ispirati ad una storia vera avvenuta nel ‘700 nella cittadina di Lohr am Main in Germania. Si tratta della storia della bellissima Maria Sophia von Erthal, figlia di un importante magistrato che, avendo perso la moglie quando Maria Sophia era ancora piccola, si risposò presto con un’altra donna, Claudia Elisabeth von Reichenstein. Si narra che la donna, gelosa della bellezza di Maria Sophia, dopo continue vessazioni, spinse la giovane a scappare nel bosco, dove visse in compagnia dei minatori che vivevano nei pressi della miniera di proprietà del padre, uomini di statura estremamente bassa a causa del lavoro nei cunicoli. La matrigna di Maria Sophia possedeva veramente uno specchio “parlante”, regalatole dal padre della ragazza: si trattava di un giocattolo acustico molto popolare tra i nobili dell’epoca, capace di replicare frasi pronunciate da chi si specchiava. Ancora oggi, visitando il castello della famiglia von Erthal a Lohr am Main, è possibile vedere lo specchio della matrigna e chiedergli chi sia la più bella del reame!
Non si tratta solo di un sogno dei bambini degli anni ’90 ma della realtà: i Power Rangers e le Tartarughe Ninja si ritrovano insieme nel volume autoconclusivo “Mighty Morphin Power Rangers Teenage Mutant Ninja Turtle” di Ryan Perrot, con i disegni di Simone Di Meo. I due famosissimi team si incontreranno quando i Power Ranger si teletrasporteranno a New York per cercare Green Ranger, il loro compagno Tommy Oliver, di cui non avevano notizie da un po’. Nella Grande Mela, i Power Rangers troveranno Tommy, ormai alleato con il malvagio Shredder, nel mezzo di un combattimento contro le Tartarughe Ninja. I Rangers accorreranno subito in aiuto del loro compagno, ma i due leggendari team resteranno nemici o uniranno le forze per salvare New York? Per scoprirlo, non vi resta che recuperare “Mighty Morphin Power Rangers Teenage Mutant Ninja Turtle”!
E per farlo non dovrete neanche arrivare fino a Tatooine, vi basterà andare a Matmata, un caratteristico villaggio di origine berbera in Tunisia, restando comodamente sul pianeta terra! L’hotel Sidi Idriss di Matmata è stato infatti utilizzato come set per girare i film della saga di Star Wars sia nel 1976 che nel 2002. Si tratta di un piccolo hotel con camere sotterranee costruite in stile berbero tradizionale, è attualmente in attività ed è meta di turisti ed appassionati di Star Wars da tutto il mondo. Avreste mai immaginato che per arrivare su Tatooine… basta prendere un aereo?
Minecraft è un gioco che permette di dare libero sfogo alla creatività, ma nessuno ci si è spinto tanto oltre come l’utente e YouTuber ChrisDaCow, che ha ricreato l’intero universo, con pianeti, stelle e galassie. Lo YouTuber ha cominciato creando una riproduzione del pianeta terra, poi del sole, di pianeti e galassie fino ad arrivare a riprodurre l’intero universo e molti altri elementi come i Pilastri della Creazione e i buchi neri. Per un progetto così ambizioso, ChrisDaCow si è affidato a ricerche, immagini e calcoli di dimensioni e proporzioni ed ha documentato tutto il suo lavoro sul suo canale YouTube.