Amiche e amici del Capri Comics, oggi vi consigliamo una vagonata di libri!

Eternal War – Gli Eserciti dei Santi

Se pensate che la letteratura italiana sia noiosa siamo qui per farvi cambiare idea consigliandovi Eternal War – Gli Eserciti dei Santi, primo libro della saga scritta da Livio Gambarini. Ci troviamo nella Firenze del tredicesimo secolo, nel pieno della guerra tra Guelfi e Ghibellini, combattuta tra le più importante famiglie toscane. Le gesta di queste nobili famiglie sono in realtà guidate dagli “ancestrarchi”, spiriti che guidano azioni e decisioni dei propri capifamiglia. Protagonista della vicenda è Kabal, spirito guida dei Cavalcanti, che seguiremo nel suo tentativo di rendere la sua famiglia una delle più influenti di Firenze. Noi stiamo già leggendo gli altri libri della saga, che con un stile semplice e scorrevole e una trama avvincente ci ha colpito molto.

Nel buio della casa

Vi portiamo poi un po’ di brividi in questo torrido agosto, suggerendovi un romanzo horror, anche questo tutto italiano. Stiamo parlando di Nel Buio della Casa, una ghost story scritta a quattro mani da Fiore Manni e Michele Monteleone per “Macabre”, la collana tutta dedicata all’horror della casa editrice Sperling & Kupfer. Il romanzo racconta la storia di Allison e Noah, una giovane coppia che decide di cambiare vita e trasferirsi con il figlioletto Michael in una bellissima casa di campagna che, dietro l’apparenza idilliaca, nasconde insidie ed oscure presenze. Non vogliamo dirvi altro per non fare nessuno spoiler, ma vi consigliamo di leggere e godervi questo romanzo che, nonostante ne presenti tutti i classici elementi, non è la solita storia di fantasmi a cui siamo abituati.

Quattro dopo Mezzanotte

Rimanendo nel territorio dell’orrore, vi consigliamo un libro del Re del genere, Stephen King. Il suo Quattro dopo Mezzanotte è infatti lettura perfetta sia per chi si vuole avvicinare all’autore sia per chi già lo conosce. Si tratta della quarta raccolta di racconti di King, pubblicata nel 1990, che comprende quattro racconti. Non aspettatevi i classici elementi delle storie di paura come fantasmi, zombie o assassini sanguinari, ma situazioni particolari ed avvenimenti inspiegabili che vi lasceranno un profondo senso di inquietudine.  Da uno dei quattro racconti, “Finestra segreta, giardino segreto” è stato anche tratto il film del 2004 “Secret Window” con Johnny Depp.

Dungeon Academy: Il Segreto del Minotauro

Non è mai troppo presto per avvicinarsi al mondo di Dungeon & Dragons, quindi oggi consigliamo, in particolare ai piccoli aspiranti avventurieri, Dungeon Academy: Il Segreto del Minotauro. Dalla penna di Madeleine Roux, questo romanzo per ragazzi èperfetto per muovere i primi passi nell’universo del gioco di ruolo più famoso del mondo. La storia è ambientata in un’accademia molto particolare, non per aspiranti eroi o avventurieri, ma per mostri! La Dungeon Academy è infatti una scuola dove i piccoli mostri imparano a combattere i loro acerrimi nemici, gli umani, ai quali è severamente vietato l’accesso all’accademia. La protagonista è però una giovane umana che, per essere ammessa alla Dungeon Academy senza destare sospetti, si traveste da minotauro. Riuscirà ad ingannare tutti col suo travestimento? Non vi resta che leggerlo per scorpirlo!

MinaLima Classics

Se siete appassionati di fiabe e classici della letteratura fantasy, allora non potete perdervi la collana di libri “MinaLima Classics”. Edita in Italia da L’ippocampo, questa collana comprende riedizioni dei più famosi classici della letteratura per ragazzi, come Alice nel Paese delle Meraviglie o Il Meraviglioso Mago di Oz, arricchiti da bellissime illustrazioni pop-up interattive. Queste coloratissime edizioni sono curate dallo studio grafico MinaLima Studio, nato dalla collaborazione tra Miraphora Mina ed Eduardo Lima, che forse non avrete sentito nominare ma di cui sicuramente conoscete i lavori. Avete presente la famosissima Mappa del Malandrino? È opera di questo studio, che è infatti responsabile della creazione di scenografie e oggetti di scena di tutti i film di Harry Potter. Se volete immergervi in magici scenari fiabeschi mentre leggete i vostri classici preferiti, “MinaLima Classics” è la collana che fa per voi!

About the author

+ posts

Classe '97. Laureata in e appassionata di lingue e letterature europee. Social media manager per sbaglio, aspirante traduttrice, divoratrice seriale di libri. Giocatrice di ruolo, collezionista di dadi, amante di cinema e giochi da tavolo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.