Amiche e amici del Capri Comics, oggi tornano su questi schermi i nostri consigli! E per farci perdonare dell’assenza, vi consiglieremo non uno ma ben tre giochi perfetti per le vostre serate a casa!
Vi parleremo di tre giochi di carte molto divertenti, rapidi e semplici da imparare, con pochi componenti e una scatola molto piccola, perfetti da portare in viaggio o in giro con voi.
Di quali giochi si tratta? Parliamone più nel dettaglio
Sì, Oscuro Signore
“Sì, Oscuro Signore” è un gioco di carte basato sull’interpretazione e l’improvvisazione. Uno dei giocatori interpreterà il malvagio oscuro signore mentre gli altri vestiranno i panni i suoi inetti servitori, di ritorno da una missione miseramente fallita.
Scopo dei servitori sarà salvarsi la vita, cercando di inventare una scusa plausibile e incolpare gli altri del fallimento. Ogni servitore avrà delle carte azione, che gli permetteranno di passare la parola o puntare il dito contro gli altri, e delle carte spunto che suggeriranno degli elementi da aggiungere al proprio fantasioso racconto di scuse. Se la scusa sarà verosimile lo deciderà l’Oscuro Signore quindi cercate di essere convincenti e… occhio alle sue occhiatacce!
Bonus point: il numero di giocatori parte da un minimo di 4 fino a un massimo 16, quindi se siete un gruppo numeroso e non riuscite mai a giocare tutti insieme, questo è il gioco per voi!
Level 10
“Level 10” è un puzzle game cooperativo, con protagonista il piccolo Izzy, un avventuriero che deve attraversare vari mondi, aumentando pian piano di livello, fino ad arrivare al livello 10, dove potrà sconfiggere il malvagio Lord Doon. Per aiutare Izzy i giocatori dovranno tentare di giocare tutte le carte del mazzo per far proseguire la storia. Le carte possono essere giocate solo in ordine crescente, resettando il gioco con una carta 0 quando sarà necessario ricominciare. Attenzione però: avrete a disposizione un numero limitato di carte reset, dovrete quindi giocarle bene!
Durante il gioco si potrà comunicare ma non ci si potrà dire esplicitamente il numero delle carte che si hanno in mano, quindi sarà molto importante la coordinazione tra giocatori per arrivare con successo alla fine della partita.
Bonus point: la fantastica grafica del gioco in stile Retrogaming, che sembra uscita da videogiochi come The Legend of Zelda o Super Mario Bros, la scatola infatti ricorda molto un Game Boy.
Munchkin
È il re dei giochi rovina amicizie, c’è chi lo ama e c’è soprattutto chi lo odia, ma non si può negare che Munchkin sia uno dei party game più simpatici e di successo degli ultimi tempi.
Si tratta di un gioco di carte che parodizza i giochi di ruolo cartacei come Dungeons & Dragons, è quindi ricchissimo di divertenti citazioni, giochi di parole e battute che richiamano il mondo dei giochi di ruolo.
Scopo dei giocatori è rendere il proprio personaggio sempre più forte con varie armi ed equipaggiamenti per poter esplorare i dungeon, sconfiggere spaventosi mostri e raccogliere tesori, il tutto mentre si stringono e rompono alleanze e si fa di tutto per mettere i bastoni tra le ruote agli altri giocatori, con una buona dose di cattiveria. Negli anni il gioco ha avuto talmente tanto successo che sono state pubblicate tantissime espansioni a tema, dagli zombie a Cthulhu, dai cowboy alla fantascienza, insomma ce n’è per tutti i gusti!
Bonus point: è l’unico gioco dove è legale barare!
E con Munchkin concludiamo i nostri consigli di oggi, sperando di aver dato una svolta alla vostra prossima serata giochi!
About the author
Classe '97. Laureata in e appassionata di lingue e letterature europee. Social media manager per sbaglio, aspirante traduttrice, divoratrice seriale di libri. Giocatrice di ruolo, collezionista di dadi, amante di cinema e giochi da tavolo.