Amiche e amici del Capri Comics, oggi si torna a parlare di libri con qualche lettura un po’ diversa dal solito. Ultimamente stiamo spesso consigliando libri un po’ più impegnativi o delle letture più ‘da adulti’, quindi oggi mi piacerebbe dare qualche consiglio ai piccoli lettori o magari ai genitori che vorrebbero introdurre i figli alla lettura.
Saranno dei consigli molto ‘da millennial’ anche se non ci troverete la saga di Harry Potter (che è un consiglio scontato) ma altri libri che ho amato da ragazzina e che trovo perfetti per i più piccoli che hanno appena iniziato, o vogliono iniziare, a navigare nel mondo dei libri.
Nel Regno della Fantasia – Geronimo Stilton
Questa serie di libri per ragazzi fa parte del mondo di Geronimo Stilton, famoso topo giornalista creato da Elisabetta Dami protagonista di tantissimi libri per ragazzi ambientati nella città dei topi ‘Topazia’, dove Geronimo gestisce il giornale, “L’Eco del Roditore”.
In questa serie in particolare Geronimo, dopo varie peripezie, si ritrova in un vero e proprio mondo fantasy abitato da streghe, fate, troll, folletti e molte altre creature fantastiche. Con la guida di un rospo parlante, Geronimo dovrà attraversare tutti i reami del Regno della Fantasia per aiutare la regina del regno delle Fate, minacciato dalla malvagia regina delle streghe.
Quando fu pubblicato, nei primi anni 2000, il libro ebbe talmente tanto successo che diventò una vera e propria serie che oggi conta ben 17 libri nella stessa collana.
Particolarità dei libri di questa serie sono le pagine interattive, con puzzle ed enigmi e pagine ‘profumate’ che vi trasporteranno immediatamente nel Regno della Fantasia.
Nina la bambina della Sesta Luna – Moony Witcher
Parliamo ancora di fantasy ma stavolta lasciamo il fantasy classico e passiamo all’alchimia!
La bambina della Sesta Luna è una serie di libri italiana scritta da Moony Witcher, pseudonimo della scrittrice veneziana Roberta Rizzo.
La protagonista è Nina De Nobili, una bambina di dieci anni che vive con le zie in Spagna, in quanto i suoi genitori, scienziati che studiano la vita extraterrestre, sono sempre via per lavoro.
La vita di Nina cambia quando il nonno muore misteriosamente e le lascia in eredità Villa Espasia, la sua villa a Venezia. Nina vi si trasferisce e lì scopre che suo nonno era in realtà un potente alchimista e che da lui non ha solo ereditato la casa, ma anche i poteri. Il nonno Misha era impegnato a proteggere la ‘Sesta Luna’, il pianeta chiamato Xorax, dal malvagio Conte Karkon, il cui scopo è impadronirsi del pianeta e dell’intero universo.
Imparando a padroneggiare i suoi poteri, Nina porterà avanti la missione del nonno, sconfiggendo i suoi nemici e intraprendendo viaggi fantastici assieme ai suoi amici.
La saga della Bambina della Sesta Luna è stata tradotta in 40 lingue ed ha venduto milioni di copie in tutto il mondo, un piccolo orgoglio italiano!
Coraline – Neil Gaiman
Attenzione: questo libro è solo per i più coraggiosi -(o per i genitori che vogliono far prendere ai propri figli un sano spavento)-.
Coraline è un libro horror per ragazzi scritto da Neil Gaiman. La protagonista è Coraline, una bambina che un giorno, scopre che una porta del salotto di casa sua, che credeva murata, in realtà si apre e porta ad un appartamento identico a quello in cui vive lei con la sua famiglia.
In questo appartamento vive una donna identica a sua madre che tratta Coraline con gentilezza, affetto e premura. L’ “Altra Madre” propone a Coraline di restare lì con lei e di non tornare nella sua vera casa promettendole che la tratterà sempre con dolcezza e gentilezza. In cambio chiede solo una cosa: Coraline dovrà farsi cucire dei bottoni al posto degli occhi.
Coraline è molto turbata da questa inquietante richiesta e decide di tornare indietro ma, una volta fatto ritorno nella sua vera casa, scoprirà che i suoi genitori sono scomparsi, rapiti dall’Altra Madre. Per salvarli, Coraline decide di affrontare le sue paure e di tornare ad attraversare la porta misteriosa, verso la casa dell’Altra Madre.
Coraline è un libro per coraggiosi perché sa essere davvero inquietante, non solo per dei bambini ma anche per gli adulti. Io l’ho riletto da poco e mi ha spaventato quasi più di quando l’ho letto a 12 anni. Mi raccomando, non leggetelo prima di andare a dormire!
Conclusione
Detto questo, mi rivolgo ai più grandi: forse sbaglio, ma penso che sia quasi impossibile che a qualcuno non piaccia per nulla leggere, tutti amiamo le storie, specialmente i bambini. Quindi non arrabbiatevi se vostro figlio, alunno, nipote vi dice che la lettura non gli va giù, abbiate pazienza e piuttosto aiutatelo a trovare il libro giusto!
About the author
Classe '97. Laureata in e appassionata di lingue e letterature europee. Social media manager per sbaglio, aspirante traduttrice, divoratrice seriale di libri. Giocatrice di ruolo, collezionista di dadi, amante di cinema e giochi da tavolo.