S

Sturmtruppen, fumetto iconico, bandiera assoluta di satira porta la prestigiosa “firma” di Bonvi. Lo straordinario fumettista italiano Franco Fortunato Gilberto Augusto Bonvicini, ideatore e disegnatore di una serie di fumetti a strisce, originale e unica, Sturmtruppen, dal 1968 fino al 1995, anno della sua morte. E non deve ingannare l’anno della fine del disegnatore e delle strisce, Sturmtruppen è vivo e attuale più che mai, con la sua feroce ironia sul tema bellico, nel suo caso la Seconda guerra mondiale, dal punto di vista delle truppe d’assalto tedesche, protagoniste disituazioni surreali ed esilaranti. Una scelta di grande successo è stata anche quella di “parlare”nelle tavole un italiano storpiato da suffissi e suoni tedeschi. Ma, of course, Sturmtruppen avrebbe ancora oggi i contorni dell’attualità, di quella satira con la quale smontare la madre di tutti i mali dell’umanità: la guerra e l’uso delle armi. A Sturmtruppen, poi, va un altro importante “titolo”, quello di essere stato il primo fumetto italiano nel formato striscia giornaliera. Un successo che per tanti anni gli è valso spazio e popolarità su giornali, riviste e libri, con l’attesa di lettori e critica che si aveva altrove, per esempio, per le strisce dei Peanuts. 

E se i protagonisti di Sturmtruppen sono semplici soldati che portano nomi tedeschi comuni come Fritz, o Franz, oppure Otto va comunque detto che “i famosi” della serie di Bonvi sono il veterano dell’esercito, Sergenten, perfido, ossessionato dalla disciplina, rappresenta anche il simbolo sadico ma anche Galeazzo Musolesi, italiano di San Giovanni in Persiceto, furbo e approfittatore, di fatto, lo stereotipo in versione ironica sugli italiani in guerra. E non è casuale il suo nome, che richiama quelli di Benito Mussolini e Galeazzo Ciano. E già il profilo di questi primi due personaggi la dice lunga sulla capacità di Sturmtruppen di essere straordinaria satira e lettura esilarante della storia in versione fumettistica. Personaggio iconico del fumetto di Bonvi è anche il cuoco di campo, Cuoken, l’antitesi degli chef stellati odierni, un pessimo “cucinatore” di pessimo rancio composto da ingredienti a dir poco da brividi comepneumatici, olio per motori, arti di cadaveri. E insieme agli “eroiken portaferiten” e “eroikenportaordini”, inoltre, hanno la loro popolarità sulle tavole firmate Bonvi anche graduati come Capitanen, il comandante della compagnia, che in Wa alcune storie, indossa abiti femminili e corteggiasoldati, e Tenente novellinen, ufficiale imbranato, giovane, arruolato solo per nepotismo, quello che oggi si direbbe “un pacco raccomandato” e come tale incapace di svolgere anche semplici mansioni. 

Simbolo, icona, “cartolina” degli Sturmtruppen, inoltre, è Piccola fedetta prussiana, un soldato tristemente solitario, sempre su un albero a osservare i nemici. Il nome è volutamente un’imitazione della “piccola vedetta lombarda” del romanzo “Cuore” di Edmondo De Amicis e questo è un ulteriore indizio della capacità di Bonvi di essere piacevolmente un politically scorrect dei suoi anni, parodia e satira, anticonformista, sfottò con classe e raffinatezza di una certa cultura. La serie a strisce ha esordito su “Paese Sera”, splendido quotidiano non più in edicola da diversi anni. Negli anni Settanta viene pubblicata dall’Editoriale Corno, poi dalla Garden Editoriale, a seguire dalla Comic Art e, infine, dalla Franco Cosimo Panini. La serie, come detto,si è interrotta con la morte di Bonvi nel 1995, ma, va precisato, che, poi, Leo Ortolani e Clod(Claudio Onesti), realizzarono una nuova serie di strisce per la rivista “Il Giornalino. Sturmtruppen ha ispirato anche due lungometraggi ufficiali, uno nel 1976 e l’altro nel 1982. Inoltre, da Sturmtruppen sono nate due parodie, “Kakkientruppen” e “Von Buttiglione Sturmtruppenführer”. Da segnalare per gli appassionati di videogiochi “Sturmtruppen: The Videogame”.

About the author

+ posts

Giornalista pubblicista, aspirante redattore per il Papersera, aspirante collezionista della serie a fumetti “Inside Woody Allen”, libro sul comodino: “Su con la vita, Charlie Brown! Come affrontare i problemi di ogni giorno con l'aiuto dei Peanuts”, lettore del prossimo Alan Ford che uscirà in edicola.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.