Che ora è? Qui è sempre l’ora del tè e siamo felici di invitarvi a partecipare a un Tè dei Matti!

Non preoccupatevi, non dovrete seguire un coniglio bianco nella tana, non servirà nemmeno salpare con Capitan Libeccio, o fare due tiri con il Brucaliffo: vi basterà questo appuntamento con Nerd’s Kitchen!

Come? Siete confusi? Bene, è proprio l’effetto che cercavo perché oggi con Nerd’s Kitchen vi portiamo nel Paese delle Meraviglie, con una ricetta che vi aiuterà ad attraversarlo, permettendovi di passare anche negli spazi più “impassabili”: i biscotti ‘Mangiami’!

Da un giro sul Tamigi al Paese delle Meraviglie

Prima di passare alla ricetta facciamo un salto indietro nel tempo, fino al 1862: ci troviamo nei pressi di Oxford, è un soleggiato pomeriggio (qualcuno direbbe un ‘bel meriggio d’or’) e il matematico Charles Lutwidge Dodgson sta facendo un giro in barca sul Tamigi con Lorina, Alice e Edith, le tre giovani figlie di Henry Liddell, vicedecano dell’Università di Oxford. Si dice che, durante il viaggio, Charles iniziò a raccontare alle ragazze la storia di una bambina annoiata di nome Alice, alla ricerca di una grande avventura in un regno fantastico. Le ragazze adorarono la storia, in particolare Alice Liddell, che pregò Charles di metterla per iscritto. Quella stessa sera Charles iniziò a lavorare al manoscritto e tre anni dopo, sotto lo pseudonimo di Lewis Carroll, pubblica “Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie”. Il romanzo narra di Alice, una bambina che, cadendo nella profonda tana di un coniglio bianco, si ritrova in un mondo fantastico popolato da strambe creature, dove vivrà mille avventure e conoscerà moltissimi indimenticabili personaggi.

Ad oggi, il romanzo di Carroll è ancora uno dei libri per ragazzi più celebri ed amati da ogni generazione e il suo successo fu tale che valse al libro numerosissimi adattamenti cinematografici, animati e non. Oggi però ci soffermiamo su “Alice nel Paese delle Meraviglie”, film di animazione del 1951 e 13° classico Disney. Si tratta forse dell’adattamento più popolare del romanzo e ormai, con i suoi coloratissimi personaggi e le canzoni indimenticabili, può essere considerato una vera e propria icona.
Ho deciso di soffermarmi su questo adattamento animato un po’ perché è tra i miei classici Disney preferiti da quando ero bambina e un po’ perché qui i biscotti magici, a differenza del romanzo in cui sono dei semplici dolcetti, sono davvero coloratissimi e particolari, e quindi molto più divertenti da realizzare. Ma ora basta con le chiacchiere e via con la ricetta!

Biscotti (magici) al burro con foglie di tè Earl Grey

Per ricreare i magici e colorati biscotti ho pensato di fare dei classici shortbread, i biscotti al burro inglesi, aggiungendo però un ingrediente per dare alla ricetta un po’ più di carattere e renderla più in linea con il tema del libro e del cartone animato. Ho infatti aggiunto le foglie di tè earl grey all’impasto, in riferimento al Tè dei Matti, un particolarissimo ‘afternoon tea’ tenuto dal Cappellaio Matto e dal Leprotto Marzolino in una radura nel Paese delle Meraviglie. Anche se nella storia questi dolcetti non vengono serviti in questa occasione, ho voluto comunque farvi un riferimento, in quanto si tratta per me di uno dei momenti più divertenti sia del romanzo che del cartone animato. La ricetta è molto semplice da seguire, quindi non perdiamo altro tempo e prepariamo gli ingredienti!

BISCOTTI “MANGIAMI!”,

Ricetta Ingrandente

INGREDIENTI

Per l’impasto:

  • 200 g burro
  • 100 g zucchero
  • 3 bustine di tè Earl Grey
  • 1 cucchiaino estratto di vaniglia (in alternativa una bustina di vanillina)
  • 260 g farina 00
  • 30 g amido di mais

Per la glassa:

  • 100 g zucchero al velo
  • un cucchiaino d’acqua
  1. Lavorate il burro morbido con lo zucchero e il contenuto di tre bustine di tè earl grey.
  2. Aggiungete poi il resto degli ingredienti e lavorate quanto basta ad ottenere un impasto omogeneo, senza impastare troppo. Se siete pigri (come me) e avete un mixer potete anche inserire all’interno tutti gli ingredienti e impastare.
  3. Date poi una forma cilindrica all’impasto, avvolgetelo con una pellicola e via a riposare in frigo per almeno due ore.
  4. Trascorse le due ore tagliate l’impasto a fette dello spessore di poco meno di un centimetro; volendo potete anche lavorare leggermente i dischi così ottenuti in modo da dargli la forma che più vi piace.
  5. Disponete i biscotti su una teglia foderata con carta forno e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 12 minuti.
  6. Lasciate raffreddare i biscotti e nel frattempo preparate una glassa con acqua e zucchero a velo.
  7. Dividete la glassa in più parti e utilizzate qualche goccia di colorante per ognuna in modo da ottenere diversi colori.
  8. A questo punto non vi resta che mettere la glassa in delle sac à poche e sbizzarrirvi con le decorazioni, senza dimenticare la scritta “Mangiami!”

Una volta raffreddati, non vi resta che seguire il consiglio inciso sui biscotti, magari accompagnandoli con una bella tazza di tè!

About the author

+ posts

Classe '97. Laureata in e appassionata di lingue e letterature europee. Social media manager per sbaglio, aspirante traduttrice, divoratrice seriale di libri. Giocatrice di ruolo, collezionista di dadi, amante di cinema e giochi da tavolo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.