Cari amici, oggi vi voglio parlare di “Tolkien. Uomo, Professore, Autore”, la mostra ideata e promossa dal Ministero della Cultura con la collaborazione dell’Università di Oxford, che verrà ospitata presso il Palazzo Reale di Napoli fino al 2 luglio.

Dopo la prima tappa a Roma, arriva a Napoli la mostra dedicata a J.R.R.Tolkien a 50 dalla scomparsa dell’autore e a settantanni dalla pubblicazione del Signore degli Anelli. L’ideatore del celebre libro, che ci ha fatto viaggiare nella Terra di Mezzo e che è diventato uno degli autori più letti al mondo, viene raccontato in percorso articolato tra manoscritti autografi, lettere, fotografie, libri, ricordi e opere ispirate alle sue opere letterarie. Ne emerge quindi il ritratto di una persona poliedrica, professore universitario, linguista, scrittore e filologo, fotografato nella sua veste artistica ed umana con tutte le complessità del suo tempo.

La mostra si snoda partendo dalla giovinezza di Tolkien con molti elementi interessanti quali lettere, libri e altro per poi proseguire nel periodo della guerra, dove inizia a scrivere il libro che ha cambiato un’epoca, fino a continuare a quando diventa professore e inizia a giungere qualche soddisfazione editoriale.

Troverete anche alcune vetrine dove potrete ammirare il Signore degli Anelli nelle varie lingue ed edizioni, oltre a molti altri scritti. Esposti anche tanti memorabilia, per non parlare delle varie opere che hanno ispirato molti artisti, come Ralph Bakshi, i fratelli Hildebrandt ed altri. Fra tanti vi sono anche dei bozzetti di Fabio Celoni, che insieme a Bruno Enna, stavano studiando una storia a tema Disney  sull’avvincente libro del Professore, che ahimè, forse non vedrà mai la luce.

Non voglio dirvi molto altro proprio perché vi invito a visitare una bellissima mostra che sicuramente vi sorprenderà e vi stupirà, entrando nella vita della persona che poi diventerà un autore e un professore rivoluzionario.

Per accendere la vostra curiosità vi lascio, di seguito, questa piccola selezione di foto:

About the author

Redattore | + posts

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.